REGIA: Mike Leigh

GENERE: Commedia

ATTORI: Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight, David Bradley

PAESE: Gran Bretagna

ANNO: 2010

DURATA: 129 Minuti

Riconoscimenti

Il totale voti inviati per questo film è 42
La media dei voti è 3

Il tuo voto:

Attraverso l'osservazione della vita quotidiana di una coppia di splendidi anziani, Mike Leigh cattura la complessità e la semplicità dell'esistenza della gente comune, sullo sfondo del passare del tempo.Primavera, estate, autunno e inverno nella vita di Tom e Gerri. Una coppia di sessantenni, ancora felice, nella loro casetta fuori Londra, con un orto e due lavori interessanti: Tom è geologo e sua moglie Gerri fa la psicologa. Sensibili ed autenticamente interessati ai problemi degli altri, i due si prendono cura di Mary e di Ken, una collega e un amico di infanzia di Tom, che hanno gravi problemi di alcolismo. Adorano il loro figlio trentenne, ma sono preoccupati perché non riesce a trovare un legame stabile. Lutti, rapporti difficili con i parenti, amici che non si fanno più sentire, fidanzate che appaiono e scompaiono, sono all’ordine del giorno per i due coniugi. Ma Tom e Gerri sono due persone speciali, soddisfatte del loro essere e con calma e lucidità cercano di affrontare ogni problema che si presenta. Non mancano i momenti di malinconia, ma la tristezza del tempo che passa non prende mai il sopravvento sul loro presente.Quattro atti, quattro stagioni con al centro due attori sublimi come Jim Broadbent e Ruth Sheen. Tra ottimismo, malinconia, humour ed una incrollabile fiducia nel prossimo, Mike Leigh, fa parlare molto i suoi personaggi – con l’immancabile tazza di tè in mano – ma è nei silenzi che si cela il senso della storia. Un film la cui linearità nasconde una complessità narrativa e tecnica che ha pochi eguali. Servito dalla recitazione di un cast di fedelissimi, Leigh ha la possibilità di raccontare il necessario e lasciare sottotraccia il non detto, fotografando con il fidato Dick Pope il cambiamento della luce delle diverse stagioni.Due volte Palma d'Oro (nel '94 e nel '96 per Naked e Segreti e bugie), Leigh realizza un nuovo capitolo della sua particolarissima 'commedia umana', dove le storie, e gli attori, si confondono con la nostra vita di tutti i giorni.

Splendido, perfetto, universale, raccontato alla vecchia maniera, con personaggi tanto veri e attori tanto naturali (...). (...) la semplicità fatta film, e solo Mike Leigh sa quanti mesi di prove sono serviti per ottenerla. (Il Foglio)

(...) ogni scena spalanca un mondo grazie a un sottotesto ricco e vario come il sottosuolo esplorato dal protagonista, e alla bravura meravigliosa degli attori. Da vedere e rivedere in tutte le scuole di cinema, e non solo. (Il Messaggero)

(...) è una gradevolissima immersione nella vita vera, vissuta da personaggi veri, interpretati da attori che recitano come respirano. (...) un film splendido. (L'Unità)

Attraverso le stagioni, la vita di una coppia e dei suoi solitari amici. Mike Leigh dirige un film di sensibilità e misura toccanti, con un cast da "migliore interpretazione femminile" (La Repubblica)

ORARIO SPETTACOLI


Venerdì, 18/02/2011 - Ore 21:45

Sabato, 19/02/2011 - Ore 20:15, 22:30

Domenica, 20/02/2011 - Ore 20:15, 22:30

Lunedì, 21/02/2011 - Ore 22:00  

Prossimo
film

AAA

Cercasi volontari